La gestione di un’impresa può essere impostata attendendo il verificarsi degli eventi spesso negativi, prima di prendere qualsiasi decisione o cercare di prevedere gli eventi, per anticipare le decisioni. Quest’ultimo è l’atteggiamento migliore, ma deve essere supportato da adeguate informazioni e da un percorso strutturale di crescita dell’azienda. Infatti, a proposito del budget, si incrocia l’obiezione da parte degli Imprenditori che, oggi non sarebbe possibile prevedere che cosa capiterà in futuro.
In realtà, il budget non è una previsione espressione di un parere, ma un programma razionale d’azione, in cui vengono definiti:
- gli obiettivi che si vogliono, o si devono raggiungere, rispetto alla strategia competitiva aziendale (che cosa?)
- le azioni che si reputano necessarie a raggiungere tali obiettivi (come?)
- la distribuzione nel tempo di tali azioni (quando?)
- la responsabilità delle persone che dovranno agire (chi?) e il relativo sistema di incentivi o premi.
Il budget, pertanto, oltre ad esser uno strumento di controllo economico e finanziario, è anche alla base di un più ampio processo di pianificazione strategica ed è centrale in tutta l’organizzazione d’impresa. Infatti, attraverso il budget, tutto l’organico aziendale viene reso partecipe degli obiettivi aziendali prefissati e sottoposto a funzioni e responsabilità per il loro conseguimento.